Con questa funzione è possibile effettuare una copia di sicurezza dei dati del sistema (backup) ed eventualmente ripristinare la situazione dati relativa ad una determinata data (ripristino).
Per accedere alla funzione Backup è necessario utilizzare un utente abilitato a tale funzione e cliccare sul bottone "Backup".
Nella prima linguetta di questa finestra si ha la possibilità di creare una copia di sicurezza dei dati. Il sistema provvederà a copiare i dati nel percorso indicato dandogli il nome "Backup" seguito dall'anno e dal progressivo del giorno in cui è stato effettuato.
Per questioni di maggiore sicurezza il sistema è configurato per salvare i dati in due percorsi differenti a seconda del giorno in cui si effettua il backup. I due percorsi devono fare riferimento a due unità disco differenti per evitare che la rottura di un disco comprometta la possibilità di effettuare il ripristino dei dati.
Si consiglia di effettuare il backup dei dati tutti i giorni, in questo modo nella peggiore delle ipotesi in cui anche uno dei due dischi di backup si rompesse posso comunque recuperare i dati fino a due giorni prima.
Nell'immagine che segue viene mostrata la finestra di generazione del Backup.
Cliccando sul bottone 'Salva' si procede con la copia di backup.
Nella seconda linguetta invece è possibile ripristinare l'archivio dati in uso dal sistema con quelli salvati in un precedente Backup. Il sistema propone l'ultimo backup effettuato, ma è comunque possibile sceglierne anche uno antecedente.
Ecco la finestra relativa al ripristino dei dati:
Cliccando sul bottone 'Ripristina' si ripristinano i dati del backup selezionato.